Servizi offerti

Consulenza psicologica.

La consulenza psicologica offre la possibilità di individuare un problema specifico, trovare una strategia che permette di arrivare all’ideazione di una soluzione consona alla richiesta e alle risorse individuali. Richiede un numero limitato di incontri al seguito dei quali si può decidere se effettuare un percorso terapeutico.




Psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia, psicoterapia familiare.

La psicoterapia sistemico relazionale considera l’individuo come immerso nel contesto relazionale sociale e culturale. La psicoterapia sistemico relazionale intende il sintomo non come un problema individuale, bensì come la manifestazione di un disagio dell’intero contesto in cui esso stesso si esprime. Il paziente designato è solo il portavoce di un disagio più articolato e complesso che può essere compreso al meglio coinvolgendo tutti gli attori in gioco poiché ognuno porta il suo contributo al mantenimento della situazione in essere o il suo cambiamento.



EMDR.

l’EMDR è la desensibilizzazione e riabilitazione attraverso i movimenti oculari. Si tratta di un metodo psicoterapeutiche che permette un percorso di elaborazione degli eventi traumatici e delle esperienze stressanti in modo mirato ed efficace. Molte sono le pubblicazioni che ne dimostrano la consolidata validità scientifica. Attraverso l’EMDR si possono trattare disturbi quali la depressione, l’ansia, il lutto, le dipendenze, sintomi somatici e disturbo post-traumatico da stress, abusi fisici e psicologici.



Consulenza tecnica di parte.

Il ruolo del consulente tecnico di parte è molto importante nelle cause civili di affidamento e /o valutazione delle capacità genitoriali in situazione di separazione coniugale. Il consulente tecnico di parte non ha soltanto il ruolo di effettuare critiche e riserve al lavoro del consulente tecnico di ufficio sia durante le operazioni perinatali, sia nella relazione scritta, ma ha anche il compito di cercare di gestire e mediare le dinamiche conflittuali tra le parti. Il consulente tecnico di parte lavora a stretto contatto con il ctu con l’obiettivo di salvaguardare il benessere psicofisico dei figli.